Su di me
Alberto Pingitore, ricercatore e studioso di tradizioni d'Oriente e d'Occidente. Affascinato sin da bambino dalle arti marziali, Alberto inizia la pratica del Judo all'età di 10 anni conseguendo in breve tempo ottimi risultati agonistici. Nel 1975 inizia la pratica della sua prima passione marziale: il Kung Fu cinese con i maestri Roberto Priore e Antonio Di Maio, con quest'ultimo studierà il Wing Chun per due anni.
Agli inizi degli anni '80 intraprende una ricerca finalizzata allo studio degli stili interni, principalmente Taijiquan, Baguazhang e Tang Lang, frequentando lezioni e seminari con Ming Wong, He Zhan ed altri insegnanti. Nel 1985 apre il suo primo corso presso la Vital Form in via del parco Margherita a Napoli. Dopo due anni è nominato rappresentante della SHAOLIN QUAN SOCIETY, organizzazione internazionale di arti marziali tradizionali cinesi guidata dal maestro venezuelano Argimiro Gonzalez, collegato alla Federazione (Kuoshu Federation of the Republic of China) attiva in quegli anni a Taiwan e noto come “uomo cobra” per la sua eccezionale flessibilità del corpo.
Negli anni '90 frequenta a Roma il corso istruttori di Taijiquan con la maestra Li Rong Mei ed entra in contatto con il maestro Erle Montaigue. Nel 1992 diviene il primo istruttore e rappresentante in Italia della World Taiji Boxing Association (fondata e diretta da Montaigue), insieme al suo allievo Anthony Walmsley. Nel 1993 organizza a Grosseto un seminario di Taijiquan con il mitico Jou Tsung Hwa. Negli anni successivi la sua ricerca lo spingerà ad approfondire le sue conoscenze con i maestri Jan Diepersloot, Michael Rinaldini, Juan Li, Lu Hexuan ed altri meno noti.
Ha inoltre completato la formazione per insegnanti di Yin Yoga, Hatha Yoga, Yoga Nidra, Meditazione e Ayurveda con Samarthya e Preetika Bhatnagar (Bodsphere School), Transformational Yoga School, Akira Yoga School, Anjali Yoga Academy, Dr. Pragya Gupta (Ayurveda) e Dr Himani Sharma (Marma Chikitsa).